ARTOGNE
Chiesa di S. Andrea
E’ la più antica tra le chiese di Artogne, le sue origini vengono fatte risalire al XIV secolo. Vi è fondata ipotesi che fosse ospizio, ovvero xenodochio, utilizzato poi come lazzaretto nel cinque e seicento, fino ad epoca recente come ricovero dei colerosi. Venne probabilmente trasformata in chiesa Parrocchiale quando si staccò dalla Pieve di Rogno , e fu dedicata all’apostolo Andrea, che appare in effige sulla parete esterna nell’atto del martirio (1410).
Ad aula unica, con navata rettangolare a capriate e presbiterio quadrato, separato da una cancellata in ferro. Le pareti rendono la visione d’insieme suggestiva per gli affreschi ex voto raffiguranti santi .
Sopra la porta dell’ingresso principale ha interessante significato iconologico un’annunciazione dove l’angelo libera le anime dal Purgatorio. Mentre il presbiterio è coperto da una volta a lunetta affrescata nel 1500. L’altare secentesco ha un elegante paliotto in scagliola nera con gigli, volute e girali di colore bianco di esplicite simbologie mariane.
Il campanile , i due portali in pietra simona e gli affreschi esterni della fiancata fanno risalire l’attuale struttura al XV secolo. La raffigurazione di S. Cristoforo, protettore dei pellegrini, la presenza di una scala esterna e di un loggiato interno, malauguratamente perduti, confermano il suo utilizzo come luogo di sosta lungo la strada pedemontana detta del Vaten.